Villar San Costanzo

Villar San Costanzo

In foto: la possente abbazia San Costanzo al monte.

Altiudine: 605 m s.l.m.

Lou Vilar, in occitano, è un bellissimo comune che conta 16 borgate e frazioni sparse sul pianoro e sulle pendici del monte San Bernardo.

La tradizione narra che in questi boschi sia stato decapitato San Costanzo, soldato della legione tebea. Sul luogo del martirio fu costruita nel VI secolo l’abbazia San Costanzo al Monte.

Il toponimo attuale deriverebbe dal latino “villa”, contado, campagna, poderi fuori le mura probabilmente in riferimento alla vicina Dronero.

Alle pendici del monte S. Bernardo un raro e curioso fenomeno geologico di erosione è costituito dai “Ciciu”, affascinanti fenomeni di erosione fluviale del terreno, sono giganteschi “funghi” tozzi e circolari composti da un corpo centrale di argilla frammista a granuli di quarzo coperti da un lastrone di gneiss solitamente rotondo e piatto.

 

E ora… le nostre proposte immobiliari!

Opzioni di Ordinamento
  • Prezzo
  • Stanze da Letto
Grid
List
    0 Risultati restituiti.Per Pagina